Gli Ordini dinastici della Real Casa Savoia riuniti a Varese. Prima volta senza Slongo

varese ordini dinastici Savoia

VARESE – Si è tenuto ieri, 29 giugno, il tradizionale appuntamento annuale con gli Ordini dinastici della Real Casa Savoia organizzato dal Vicariato di Varese. Tanti gli ospiti e i rappresentanti che hanno preso parte alla celebrazione eucaristica nella chiesa di Sant’Antonio alla Motta e poi all’evento conviviale a Villa Cagnola a Gazzada. Si tratta del primo ritrovo senza l’avvocato Santino Giorgio Slongo, scomparso alcuni mesi fa. Fu Grand’Ufficiale dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro e per lungo tempo figura di riferimento dei monarchici sul territorio. 

L’ordine dinastico 

Non è voluto mancare il priore della Delegazione Gran Magistrale della Lombardia, monsignor Luigi Mistò (nel video qui sotto con l’editore di Malpensa24 Fabrizio Iseni) che ha voluto sottolineare l’importanza della dimensione spirituale dell’ordine dinastico come un valore da preservare: 

Marco Filimberti, Vicario di Varese, ha tracciato un ricordo dell’avvocato Slongo e spiegato il significato della giornata. Guarda il video: 

Come ogni evento che si rispetti oggigiorno, non potevano mancare gli influencer. Presenti a Villa Cagnola Thomas Luigi Mastroianni e Barbara di Mauro di Royal Society: 

Durante la giornata si sono affrontati temi diversi, tra cui l’attualità geopolitica e la difficile situazione in Ucraina con il generale Francesco Cosimato del Centro Studi Sinergie. Guarda il video: 

Infine la solidarietà, un aspetto che rientra tra i principi cardini dell’attività degli Ordini dinastici della Real Casa Savoia. Per questo motivo da Milano è voluta essere presente Anna Panceri Manzi di Amitie Sans Frontieres: 

varese ordini dinastici Savoia – MALPENSA24