Vizzola, al via il Nerviani bis. Tutti i progetti del secondo mandato

vizzola nerviani bis progetti 01

VIZZOLA TICINO – «Come si dice di solito per l’occasione, “sarò il sindaco di tutti, anche di chi non mi ha votato”». Così il sindaco di Vizzola Ticino Roberto Nerviani, ringraziando chi ha aiutato il nuovo percorso, e lo accompagnerà nella nuova sfida, ha prestato giuramento martedì 25 giugno, nel primo consiglio dopo la vittoria alle elezioni amministrative della lista Cambiare in Comune. Auspicando quindi un rapporto collaborativo con la minoranza per il bene generale e augurando buon lavoro a tutti, ha provveduto a comunicare la composizione della sua giunta.

Assessori e deleghe

Mentre al vicesindaco Alessio Carnaghi sono stati affidati Demanio, Patrimonio e Commercio, l’assessore Gianni Tomasi seguirà Bilancio, Ecologia e Ambiente. Al primo cittadino faranno riferimento Edilizia, Urbanistica, Servizi sociali, Sport e Cultura ma Nerviani ha già considerato le deleghe in capo ai consiglieri con Parco del Ticino per Filippo Pastorello, Terzo settore per Sara Ongarato e Biblioteca per Alessio Gorlini; rimangono Alfa, Provincia di Varese e Rapporti con le associazioni. Mentre in consiglio Filippo Pastorello sarà il capogruppo di Cambiare in Comune, quello per l’opposizione, rappresentata dalla Lega, sarà Gianluca Colombo.
Si sono anche tenute le votazioni per la commissione elettorale comunale, che ha avuto come componenti effettivi Alessio Gorlini e Massimo Ismaele Mazzoleni e suppletivi Gianluca Colombo, Sara Ongarato e Alessandro Baroncelli; quanto  a quella per la formazione e l’aggiornamento degli albi permamenti dei giudici popolari di corte d’assise e d’appello, ne faranno parte Colombo, Ongarato e Tomasi.

vizzola nerviani bis progetti 02

Le linee guida di Cambiare in Comune

Nerviani ha quindi provveduto a illustrare le linee programmatiche che orienteranno il suo mandato, a partire dalla salvaguardia dei servizi primari alla persona e dal mantenimento ai livelli minimi di legge dei prelievi fiscali verso i cittadini.
Tra gli obiettivi «il potenziamento dell’impianto di videosorveglianza esistente, con aggiunta di nuove telecamere in piazza Santo Stefano, incrocio via Mazzini-via Volta completando così l’intera copertura di tutti i varchi d’ingresso al paese, la manutenzione straordinaria delle strade pubbliche, prevedendo nuove asfaltature delle vie più deteriorate e l’acquisizione a titolo gratuito di via Ponte Canale con il suo successivo potenziamento».
In programma comprende inoltre «l’attivazione, tramite Croce Rossa Italiana, del servizio di prelievo a domicilio o all’ambulatorio di piazza Marconi, il mantenimento del servizio “Autoamica” che prevede il trasporto (non a carattere di urgenza) nelle strutture ospedaliere per visite, esami medici, accertamenti, diagnosi, cure specialistiche oppure centri di riabilitazione e il miglioramento della sicurezza stradale con la creazione di piste ciclopedonali e nuovi dissuasori di velocità».
Infine l’amministrazione Nerviani intende promuovere politiche sociali per la famiglia, politiche giovanili, scuola, diritto allo studio e cultura, dare importanza a sinergie extracomunali che rendano possibile sostenere emergenze sociali unendo forze, risorse e competenze e consolidare il rapporto con le associazioni del territorio, al fine di creare nuove occasioni di svago e socializzazione».

vizzola nerviani bis progetti 03

Gli interventi per il vecchio municipio e il beach volley

Nel corso dell’assemblea, che ha visto anche l’approvazione del regolamento del gruppo comunale di volontariato di Protezione civile, è stata accolta all’unanimità la terza variazione di bilancio 2024/2026 e del dup 2024-2026, del valore di 112mila euro e con 30mila euro di avanzo di amministrazione. Come ha spiegato Tomasi, che ha illustrato la relativa relazione, il denaro servirà a sistemare il vecchio palazzo comunale e l’area del beach volley. Vizzola Ticino ha goduto di maggiori introiti dovuti a imposte stradali, con un incasso da 20mila euro, e 47700 euro dal Pnrr dei quali 4700 euro saranno utilizzati aggiornare pc e software del Comune.

Vizzola, Nerviani già al lavoro per il bis. In giunta torna Gianni Tomasi

vizzola nerviani bis progetti – MALPENSA24